Come farsi rispettare dagli altri?
febbraio 17, 2017
Come superare la fine di un grande amore?
marzo 10, 2017

Che potere ha la bellezza?

Immaginiamo di essere il responsabile del personale di un’azienda che deve selezionare delle persone per il ruolo di impiegata commerciale. Facciamo entrare la prima candidata, una ragazza bellissima a livello estetico, ben curata e attenta al dettaglio, che però appena inizia a parlare di sé ci appare alquanto superficiale.

Incontriamo la ragazza successiva, non appariscente, normalissima nel suo aspetto fisico, ma molto brillante ed in gamba che cattura la nostra attenzione con la sua vivacità e personalità incalzante.

Cos’hanno di diverso le due ragazze? Il dono innato della bellezza. Sappiamo tutti che belli non si diventa ma si nasce, anche se ci si può comunque migliorare perché essere barboni trasandati e non essere particolarmente belli fa molta differenza. Tutti hanno del bello esteriore che va valorizzato, ma la bellezza che non va scovata e potenziata è quella donata da madre natura, che però comporta non pochi rovesci della medaglia.

Chi è bello dalla nascita, particolarmente bello, sarà facilmente anche stupido ( non generalizzo, ci sono sempre eccezioni e casi particolari) , mette in prima linea il proprio corpo e tralascia il cervello, i sentimenti, la personalità ed il carattere. Nella vita è sempre stato abituato ad ottenere qualcosa esibendo la sua esteriorità, chi glielo fa fare di concentrarsi su ciò che ha dentro? La bellezza comporta superficialità e narcisismo nonché insicurezza interiore e ricerca del continuo apprezzamento altrui.



Una volta alla televisione erano riunite in un programma moltissime vip donne, tutte intorno alla quarantina. Rimasi sconvolta nel vedere in che modo si erano rovinate. Il viso sembrava quello di Mike Tyson appena uscito da un match sconfitto e massacrato. E’ palese che queste donne vogliono restare al passo con un ideale di bellezza che esiste solo nella loro percezione interiore, palesemente distorta. Sono pronta a scommettere che nessuna di loro vede quello che vediamo noi comuni mortali, la devastazione che ha infestato la loro faccia. Sono palesemente schiave della loro bellezza che le porterà a sembrare un Extraterrestre venuto da un’altra galassia perché di umano oramai non avranno più nulla.

Ora coloro nati belli che magari fanno anche di professione i modelli, staranno già per scrivere un commento pieno di insulti. Fatelo pure. E’ bello scambiarsi opinioni e perché no discutere animatamente su idee diverse. La mia è che chi nasce particolarmente bello difficilmente sarà anche interessante a livello caratteriale. Parlo per esperienza personale, sempre e comunque.

“La bellezza ha il potere di attirare l’attenzione, di ammaliare gli occhi, di soddisfare piaceri fisici, ma non ha i mezzi per arrivare dove la personalità colpisce, in fondo al cuore”
0 votes